Sostegni Bis per l’agricoltura e la pesca, bonus ai lavoratori e altre novità
Il Decreto Sostegni Bis introduce delle importanti novità in merito ai lavoratori agricoli, per i pescatori e, in generale, delle agevolazioni nel settore. Quindi, i lavoratori agricoli otterranno un bonus da 800 €, i pescatori di 950 €. In totale, sono circa 2 i miliardi di euro che sono stati stanziati per questi reparti.
Le novità sono contenute nell’articolo 67 della bozza e sono:
- Fondo per sostenere il settore bieto-saccarifero
- percentuale di compensazione per le cessioni di animali vivi di specie bovina al 9,5%
- maggiore ricorso agli aiuti di Stato
- i lavoratori del settore agrituristico sono considerati lavoratori agricoli per misure di sostegno all’occupazione
- maggiori misure per favorire l’imprenditoria femminile
Tra le novità troviamo anche l’articolo 69 che rinnova l’esonero contributivo in favore di filiere agricole e vitivinicole. In particolare, l’intervento è rivolto a imprese, imprenditori agricoli, coltivatori diretti, mezzadri e coloni.
Inoltre, l’articolo 70 consente di accedere agli interventi previsti dal decreto legislativo 102 del 2004 per le imprese agricole danneggiate da avversità atmosferiche.
Bonus lavoratori agricoli e della pesca
Come anticipato all’inizio di questa news, il bonus per i lavoratori agricoli e per i pescatori viene rinnovato nella misura di 800 euro per i lavoratori agricoli che abbiano svolto almeno 50 giornate di lavoro non con contratto dipendente a tempo indeterminato. Mentre per i pescatori il bonus ammonta a 950 euro. Per ottenere il bonus è necessario inviare la domanda all’INPS entro il 30 giugno del 2021.