fbpx

Decreto Fiscale 2020

Decreto Fiscale 2020

Decreto fiscale 2020
image_pdfimage_print

Decreto Fiscale: il testo definitivo

E’ stato pubblicato in data 26.12, a poche ore dalla scadenza dei termini, il testo definitivo della norma fiscale.

A poche ore dalla scadenza dei termini di presentazione della norma (entro i 60 giorni dall’approvazione delle camere, avvenuta in data 26.10), è stata pubblicata sulla GU (Gazzetta Ufficiale n. 301/2019) il testo definitivo della legge di bilancio 2020.

Decreto fiscale 2020: quali novità?

Tra le più importanti novità del decreto fiscale abbiamo:

  1. Aumento delle pene per i reati tributari, sia per persone fisiche che società. Il decreto precede sia l’abbassamento delle soglie di punibilità per evasione e frodi e in contemporanea l’aumento delle pene. Per alcuni reati sarà prevista la custodia cautelare in carcere, in attesa della chiusura delle indagini da parte del PM.
  2. Versamento dell’imposta di bollo sulle e-fatture in maniera cumulativa per importi inferiori ai 1000 €. Il versamento potrà essere fatto semestralmente.
  3. Modello 730 PF: spostamento della scadenza al 30.09 come per l’UNICO e Reddituali delle Personalità Giuridiche.
  4. Ravvedimento operoso: possibilità di usufruite dell’istituto del ravvedimento per tutti i tributi, ora precluso solo per alcune categorie di imposte.
  5. IVA agevolata al 5% per i prodotti igienico sanitari femminili.
  6. Scontrino unico per esercenti: chi accetta i pagamenti tramite bancomat e carte, sarà esonerato, solo per i corrispettivi pagati tramite suddetti pagamenti, alla trasmissione dei corrispettivi elettronici all’ADE, in quanto ci penserà direttamente la società che gestisce le carte.

Questi sono alcuni degli aggiornamenti relativi al nuovo decreto fiscale, per ulteriori novità si attendono i vari decreti attuativi.

Gianmaria@

Tributarista accreditato Blogger Studio di diritto fiscale e tributario

Lascia un commento

SCRIVICI
close slider
error: Il conenuto è coperto da copywrite
Chatta
Ciao, come posso esserti utile?
Ciao! Benvenuto sul nostro sito. Come posso esserti utile? Qui potrai messaggiare con un nostro consulente direttamente su wazup che risponderà direttamente dallo Studio riguardo all'argomento di tuo interesse.