Estratto di ruolo online
Estratto di ruolo online: cos’è e come richiederlo
Purtroppo tutti nella vita hanno avuto a che fare almeno una volta con l’esattore delle tasse, per importi più o meno grandi.
Ad oggi il principale agente delle riscossioni in Italia è l’Agenzia delle Entrate Riscossioni, nata dalle ceneri di Equitalia. In sostanza, è lo stesso ente.
Esistono poi vari agenti della riscossione, per i vari tributi locali, come per esempio, a Torino, c’è la Soris.
Ogni contribuente (debitore intendo) ha il proprio fascicolo, che attualmente è immagazzinato nei mega server dell’ente delle Riscossioni. Infatti, quando si va allo sportello, il funzionario addetto, si collega sulle piattaforma e ricerca la posizione desiderata.
Purtroppo, come molti di voi sanno, andare alle Riscossioni, equivale a perdere una mattinata di lavoro.
ADE Riscossioni: come chiedere l’estratto debitorio online
Fortunatamente, l’Agente delle Riscossioni, ha messo a disposizione del contribuente, molti modi per richiedere la propria situazione comodamente dal proprio PC:
- Tramite PIN INPS: il sistema dell’ADE Riscossioni, è collegato con l’INPS, pertanto il PIN dispositivo rilasciato dall’Ente Contributivo, va bene per accedere alla piattaforma.
- Tramite PIN Entratel/Fisconline: stesso sistema vale anche con il PIN rilasciato dall’Agenzia delle Entrate
- Tramite SPID: il sistema SPID, è un identità digitale, che può essere utilizzata su più portali, ed anche quelli dell’Agente della Riscossione
- Tramite Smart Card: la smart card, o firma digitale, si può utilizzare per accedere al sistema e stampare li estratti di ruolo. Clicca qui per ottenere la CNS o lo SPID.
- Tramite PEC: è possibile compilare il modello ed inviarlo direttamente via PEC all’ufficio di competenza dell’ADE Riscossioni, corredato di documenti. Questa procedura può anche essere effettuata da un terzo con una delega.
L’estratto di ruolo tramite PEC: strumento veloce e versatile
Da qualche tempo ho iniziato, per conto dei miei clienti, a chiedere l’estratto di Ruolo solo tramite PEC e devo dire che mi trovo soddisfatto. Non ho più dovuto presentarmi presso gli uffici con valanghe di carte a perdere intere mattinate.
Richiederlo in qualità di intermediario è semplice e gratuito. Basta avere:
- Modello RD1 in copia firmato sia nel frontespizio che nella delega
- Una copia fotostatica del documento di identità valido (cartà identità, passaporto, patente ecc)
Una volta compilata la domanda, al spedisco via PEC di Studio e attendo qualche giorno ed il gioco è fatto!
Hai bisogno di un estratto di ruolo veloce?
Possiamo fare tutto tramite mail! Lasciaci i tuoi recapiti nel form sottostante e ti contattiamo noi.
3 commenti