Le professioni del futuro – considerazioni
Oggi voglio affrontare un argomento un po’ fuori dagli schemi, ma sempre pertinente: quali saranno le professioni del futuro?
In cosa cimentarsi?
I tempi cambiano ed ogni giorno nascono nuove esigenze. Abbiamo visto molti cambiamenti nell’ultimo decennio ed all’alba degli anni ’20 del nuovo secolo ci domandiamo: cosa ci aspetta?
Come ben sappiamo l’offerta è dettata la domanda; quindi il vero quesito è: di cosa avremmo bisogno?
Gestione Eco-sostenibile
Visti i cambiamenti climatici, sia come individui che come genere umano dovremmo adottare dei cambiamenti. Queste modifiche comportamentali porteranno alla nascita ed allo sviluppo di nuove tecnologie.
Il mondo della gestione dei rifiuti 3.0 è un onda da cavalcare nel prossimo decennio.
Trasporto
L’evoluzione dei trasporti è iniziata millenni fa, quando pochi individui con navi molto rudimentali hanno iniziato ad attraversare il Mediterraneo in cerca di nuovi porti. Essi erano i Fenici, i veri inventori del commercio.
Ora i servizi di consegna si sono talmente evoluti che la merce arriva in meno di un giorno. Il consumatore lo vuole. Ha bisogno di celerità. Il mondo dei trasporti non sarà mai saturo di questo passo.
Informazioni
Le informazioni hanno sempre ribaltato le sorti in molte battaglie. Oggi le informazioni viaggiano nell’etere, attraverso i social network ed i blog.
L’opinione nei servizi e nel commercio si basa sulle recensioni, di fatto informazioni che utenti danno su un determinato bene/servizio. Tutto è condizionato sulle informazioni.
Non mancano le informazioni false o fake news, sempre più diffuse. Sicuramente nel futuro il mercato richiederà interventi da parte di professionisti al fine di tutelare le informazioni diffuse.
Da non sottovalutare il ruolo dei c.d. influencer, persone comuni trasformate in vere e proprie star in grado di spostare l’opinione pubblica a loro piacimento. Una professione sempre più diffusa, direttamente proporzionale ai potenziali proventi.
Sicurezza e privacy
In un mondo sempre più frenetico è molto più facile imbattersi in problematiche di sicurezza sia fisiche che psicologiche.
Con lo sviluppo di internet, ormai divenuto un perno cardine della nostra società, il 99% delle informazioni viaggia attraverso la rete che di fatto è una realtà parallela a quella tangibile. Maggiori flussi necessitano di maggiori sforzi per la tutela.
Diffusione
Per diffusione si intendono tutti gli strumenti adoperati per promuovere un bene o un servizio. Agganciandoci al tema internet ormai vince chi è maggiormente visibile sia sui motori di ricerca che sui social.
Il mestiere dell’ Optimizer, ovvero al figura che migliora la visibilità aziendale, in un mondo sempre più compresso di beni e servizi, fa la differenza.
Estetismo
Diciamo che la “fissa” del bello è sempre stata tra le primarie ambizioni umane. Mai come oggi.
Le ricerche di mercato ormai si basano sul minimo particolare. Il Design è diventato fondamentale per promuovere il proprio prodotto/servizio. Sicuramente sarà una professione del futuro.