Nuova Sabatini 2020
Nuova Sabatini 2020: come funziona?
Anche l’anno venturo, sarà rinnovata la misura Nuova Sabatini, per l’acquisto di beni strumentali per le PMI. E’ quanto apprendiamo con l’uscita del testo della Finanziaria 2020.
All’art. 26 della bozza di legge, troviamo tutti i dettagli riguardanti la misura. Saranno previsti circa 105 milioni di euro che andranno a sommarsi alla rimanenza che si genererà al 31/12/2019.
Non solo: la manovra prevede uno stanziamento prefissato sia per il 2021 che per il 2022 di circa 200 milioni, per il biennio.
Nuova Sabatini 2020: come funziona?
La Nuova Sabatini, è una misura di aiuto sotto forma di Garanzia, rilasciata dal Mi.SE (Ministero dello Sviluppo Economico) per le PMI (piccole e medie imprese) che hanno bisogno di liquidità da utilizzare sotto forma di investimenti in beni strumentali.
Le PMI che vi accedono, possono ottenere da 20.000 ad un massimo di 4 milioni di euro, da utilizzarsi per l’acquisto di beni strumentali e secondo le linee guida del MI.SE.
Nuova Sabatini: sostegno alle PMI
Il sostegno alle micro, piccole e medie imprese agisce sotto forma di:
- Finanziamento agevolato per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, anche all’Industria 4.0 da parte di banche e intermediari finanziari;
- Un contributo statale correlato in conto impianti rapportato agli interessi calcolati sui finanziamenti.
Come accedere alla Nuova Sabatini
Per accedere al finanziamento agevolato tramite la misura Nuova Sabatini, le PMI, devono possedere determinate caratteristiche:
- essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle imprese o nel Registro delle imprese di pesca;
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, e non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali;
- non rientrare tra i soggetti che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in un conto bloccato, gli aiuti considerati illegali o incompatibili dalla Commissione Europea;
- non trovarsi in condizioni tali da risultare imprese in difficoltà;
- avere la sede in uno Stato Membro ma provvedere all’apertura di una sede operativa in Italia entro il termine previsto per l’ultimazione dell’investimento.
I benefici sono accessibili per tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca.
Fanno eccezione solo le attività finanziarie e assicurative e le attività connesse all’esportazione e agli interventi subordinati all’impiego preferenziale di prodotti interni rispetto ai prodotti di importazione.
Nuova Sabatini: quali beni sono ammessi nella misura?
I beni acquistabili tramite la misura devono avere le seguenti caratteristiche:
- essere nuovi;
- devono essere riferiti alle immobilizzazioni materiali per “impianti e macchinari”,“attrezzature industriali e commerciali” e “altri beni” ovvero spese classificabili nell’attivo dello stato patrimoniale alle voci B.II.2, B.II.3 e B.II.4 dell’articolo 2424 del codice civile.
Non sono ammessi nel finanziamento terreni e fabbricati.
Lascia un commento